
Incontro con l’attrice CLAUDIA KOLL che presenterà il suo ultimo libro
24 Settembre 2025Michelangelo e il papa, nel 550° della nascita dell’artista
Interpreti: Mauro Serio e Giorgio Amodeo, Flauto: M° Giorgio Marcossi, Liuto: M° Giulio Chiandetti
Dalla collaborazione tra l’attore e regista triestino Giorgio Amodeo e l’attore e conduttore televisivo Mauro Serio, nasce questo spettacolo dedicato a due tra i protagonisti dell’arte e della Chiesa italiani durante il Rinascimento.
8° Festival AlienAzioni 2025/26
#GORIZIA Auditorium della Cultura Friulana, via Roma
Mercoledì 5 novembre 2025 ore 20.30
Ingresso libero
Michelangelo e il Papa. Quello tra l’insigne artista Michelangelo Buonarroti e Papa Giulio II, suo principale mecenate e finanziatore, fu un rapporto controverso e burrascoso, da cui però hanno preso vita alcune delle più affascinanti opere figurative del nostro Paese. L’interpretazione, divisa in sei brevi quadri in successione, di questi due incredibili personaggi è affidata a Giorgio Amodeo e Mauro Serio con le musiche di Georg Friedrich Händel. Lo spettacolo va in scena sabato 15 novembre alle 20:30 presso Hangar Teatri.
Due apprezzati professionisti locali, ognuno con una propria lunga ed affermata carriera, che per la prima volta reciteranno insieme in uno spettacolo. La forma proposta nell’allestimento è quella della “mise en espace”, che consente al pubblico una visione teatrale tradizionale che trascenda le consolidate tecniche del teatro a leggio. Le cronache dell’epoca ci raccontano come Michelangelo e Papa Giulio II avessero dei caratteri forti e determinati: tanto permaloso e collerico l’uno quanto smaliziato e speculatore l’altro. Giulio II pretendeva di mettere al proprio servizio, per i suoi scopi politici personali, la straordinaria capacità artistica di Michelangelo, che, pur rispettando le commissioni offertegli, cercava sempre di contrastare energicamente le continue e imprevedibili richieste del Papa.Eppure, nonostante la loro evidente discordia, risulta stupefacente come, proprio dallo scontro di queste due contrastanti e opposte personalità, abbiano preso vita alcune delle più affascinanti opere figurative che rendono ancora oggi unico e straordinario il patrimonio artistico del nostro paese, come la Tomba dello stesso Papa (comprendente il Mosè), il Giulio II bendicente e soprattutto la meravigliosa volta della Cappella Sistina.



